16 febbraio 2020
Prima uscita fuori dalla provincia di Genova per MALABROCCA!


Il Trofeo Laigueglia (giunto quest'anno alla 57^ edizione) è una corsa in linea maschile  che si disputa ogni anno sulle strade attorno a Laigueglia in Liguria nel mese di febbraio. Fa parte del circuito UCI Europe Tour e dal 2015 è stato promosso in categoria 1.HC.

Insomma... è roba grossa! Una competizione seria per atleti professionisti!


E allora? Che c'entro io con tutto questo? Niente, ma sono stato coinvolto da una banda di matti che sono riusciti a farmi sentire un po' protagonista anche in questa occasione per me del tutto nuova. Si tratta di Serena Malabrocca col piccolo Cesare, Giampaolo BovoneAlessandro Gallo e Luciano Rizzo, pochi ma buoni rappresentati della Banda Malabrocca e amatori del ciclismo d'epoca come potete vedere nelle foto.


Così mi sono trovato a sfilare per le viuzze di Laigueglia, proprio in apertura della gara, scortato da veicoli plurisponsorizzati, moto delle forze dell'ordine, bandiere multicolori e acclamato dagli spettatori, come un vero corridore (ma mi sentivo più Fantozzi) in sella ad una bellissima bicicletta di inizio secolo con i cerchi in legno e un sellino da eroi (AHIA!)!!!!



Ma non è finita lì. Subito dopo la partenza dei "veri ciclisti" (i professionisti, per intenderci) ecco una piacevole chiacchierata in riva al mare, parlando di Luigi Malabrocca insieme alla nipote Serena, munita della mitica Nilux, la bicicletta gialla con cui il nonno diventò campione di ciclocross.
A moderare l'incontro Giampaolo Bovone che mi ha fornito bici e maglia d'epoca.




Insomma, il Tour di Malabrocca è ormai partito e c'è tanta voglia di portarlo in giro per l'Italia.
E' una storia che appassiona, adatta sia agli amanti del ciclismo che agli amanti del fumetto.
Il mio lavoro non è finito quando ho disegnato l'ultima vignetta, ma sta continuando in compagnia di Serena e mi sta regalando grandi soddisfazioni.... e nuove amicizie.


Se siete interessati a ospitare una presentazione (in libreria, nelle scuole, nei circoli,...) non esitate a contattarmi. La Banda della Maglia Nera si sta allargando e il 2020, in cui ricorre il centenario della nascita del Luisin, vedrà diverse iniziative legate al mio libro con il sostegno della famiglia Malabrocca e di tanti appassionati.

Se invece siete semplicemente curiosi di leggere la storia a fumetti potete acquistare il libro cliccando qui



Una curiosità: se andate a Laigueglia non mancate di visitare il muretto dei ciclisti dove sono riprodotti gli autografi dei più grandi corridori di tutti i tempi. Compreso il nostro Malabrocca, naturalmente!!!!!!!


Per la cronaca, quest'anno il Trofeo Laigueglia è stato vinto in solitaria dall'abruzzese Giulio Ciccone

(foto Bettini)


Commenti

Maurilio Tavormina ha detto…
Grande Lau! Non oso pensare cosa ti inventerai quando inizierà il Giro d'Italia!!!
Alla grande!
Tavo

Post più popolari