lau al traguardo... finalmente!
Ho dovuto tenere a freno lingua e tastiera per non dirlo a nessuno, ma ormai è ufficiale: ho finalmente terminato il progetto al quale stavo lavorando da moooolto tempo.
E' andato in stampa il mio nuovo fumetto: MALABROCCA. UN UOMO SOLO... AL FONDO.
Edito da RENOIR.
Si tratta di una storia singolare, tutta vera, di uno degli storici protagonisti del ciclismo italiano (ma non solo) che nel dopoguerra aveva scoperto che era più conveniente arrivare ultimo e racimolare i premi destinati alla MAGLIA NERA piuttosto che sperare di sottrarre la vittoria ai campionissimi COPPI e BARTALI.
In realtà non è tutto qua. E' anche la storia di un uomo solare, allegro, amante della natura e di quella che oggi giorno chiameremmo SLOW LIFE e con un cuore grande così!
Ed è anche una vittoria. La mia. Che da tempo sognavo di pubblicare un vero fumetto con un editore del calibro di RENOIR. Una sfida, la mia, contro le mie insicurezze, il mio senso di inadeguatezza, la paura di fare un lavoro deludente, il rischio di perdermi per strada, la responsabilità di creare un prodotto tutto mio col quale avrei dovuto fare i conti chissà per quanto tempo ancora.
In realtà l'idea è nata qualche anno fa da Giacomo Revelli (già autore di BOTTECCHIA, edito da Tunué e disegnato da Andrea Ferraris). Solo che poi ci siamo divisi gli stracci e sono andato avanti lo stesso.
Mentre scrivo non ho ancora il volume tra le mani, ma ho visto l'anteprima e posso dirvi che (al di là dei miei disegni per i quali comunque posso ritenermi soddisfatto) l'Editore ha fatto un lavoro eccezionale! Grafica vincente, contributi di giornalisti e fotografie storiche e soprattutto la testimonianza (e il supporto morale e storico) di Serena Malabrocca, l'infaticabile nipote di Luigi.
Insomma, un libro importante per me, ma credo anche per il ciclismo e gli appassionati di fumetto e di sport.
A breve qualche anteprima.
Intanto comincia il tour promozionale: il 13 ottobre sarò all'OVERTIME FESTIVAL di Macerata e l'1-2-3 novembre a LUCCA COMICS presso lo stand RENOIR.
Spero di vedervi!
Commenti