svegliare.... la PACE!


Don Piero Tubino, costruttore di PACE, e fondatore della CARITAS genovese è forse un personaggio noto solo a chi frequenta certi ambienti, ma scoprire la sua storia e le sue gesta riempie di ammirazione e orgoglio, specialmente in questo periodo oscurato da guerre e lotte sociali fatte di soprusi e discriminazioni.

Don Tubino ha vissuto da bambino in prima persona gli orrori della Guerra e ancora fresco di voti non le ha mandate a dire: si è rimboccato le maniche (letteralmente) e ha AGITO per portare aiuti dove regnava la disperazione. Soprattutto ha cercato di lavorare per COSTRUIRE LA PACE, in zone di guerra e tra la gente vittima di calamità e ingiustizie.

Di tutto questo e molto altro si parla in questa graphic novel scritta da Andrea Piccardo, da me illustrata e stampata da KC Edizioni.



I testi sono ispirati in modo assolutamente attendibile ai diari autografi di Don Piero e grazie alle testimonianze di chi l'ha conosciuto da vicino e con lui ha condiviso momenti importanti.

Il bello di disegnare fumetti è anche questo: conoscere e approfondire personaggi di cui ignoravo l'esistenza ma che hanno contribuito a lasciare questo mondo un po' migliore di come l'hanno trovato.

Insieme ad Andrea Piccardo e Silvana Piccinini, che ha fortemente voluto questo volume, sono orgoglioso di portare in giro per l'Italia la storia di Don Tubino, perché c'è bisogno di parlare di PACE e FARE PACE.

Oltre che fare fumetti.... :)








Commenti

Post più popolari